| |
|
Ci sono soltanto
tre modi efficaci per educare:
con la paura,
con l'ambizione,
con l'amore...
Noi rinunciamo ai primi due.
Rudolf
Steiner |
IL CENTESIMO GIORNO
|
L'esperienza che sto per
raccontare, svolta nell'a.s. 2000-2001, č stata ispirata da analoghe iniziative di cui sono venuta a
conoscenza navigando in Rete. Infatti, alcuni siti americani raccontano dell'usanza delle scuole
degli USA di festeggiare il CENTESIMO
GIORNO di scuola.
|
|
|
Mi č sembrata un'idea simpatica e
ne ho proposto la realizzazione in uno dei
plessi in cui insegno inglese come specialista. L'esperienza č stata
possibile grazie alla collaborazione di tutte le mie colleghe ed in particolar modo
Nadia Baroni, Marta Cassola, Sandra Golini e Vania Paolicchi, che vorrei qui
ringraziare.
|
La scuola si chiama
"San Giovanni Bosco" e si trova in una
frazione di campagna, Latignano presso Cascina (PI). Č un plesso a tempo
pieno, composto da 6 classi (=120 bambini).
|
|
|
Il 21
febbraio 2001 è stato il 100° giorno effettivo di scuola
in quel plesso, e vi assicuro che è stata una giornata
diversa, divertente e istruttiva per tutti.
Dato che l'idea
è venuta ad anno scolastico gią iniziato, abbiamo fatto
il COUNT DOWN gli ultimi 10 giorni, appendendo
nell'atrio ogni giorno un numero su un cartellone: 10 - 9 - 8 - 7... Questa
semplice iniziativa ha subito suscitato la curiosità dei bambini delle
altre classi: cosa voleva dire quel numero senza spiegazioni?
|
|
|
Il
centesimo giorno, invece dello zero, i bambini hanno trovato un grande 100 scritto
con 100 fagioli, 100 fiammiferi e 100 chicchi di pasta.
|
|
Ormai i bambini
erano stati informati sul motivo di quei numeri: infatti, a ciascuno era
stato assegnato il compito di portare in classe "100
di
" per il 21 febbraio.
|
|
|
Ecco un piccolo elenco
di cose che i bambini hanno portato:
100 foglie, 100 fagioli, 100 stuzziccadenti, 100 sassolini, 100 pop corn,
100 smarties, 100
bottoni, 100 figurine, 100 pasta, 100 caramelle, 100 coriandoli, 100
fiammiferi eccetera.
Anche le insegnanti hanno portato in classe qualche cosa.
|
|
Le due seconde classi
hanno realizzato dei grandi cartelloni con tutto il materiale raccolto. La 2A ha
fatto "Il prato delle decine", la 2B ha preparato
"L'albero delle decine".
Inoltre, i bambini hanno
fabbricato delle collane di chicchi di pasta, mettendo un chicco colorato ogni 10. In
questo modo, i bambini hanno riflettuto sulle dimensioni dei diversi tipi di
pasta: tutte le collane erano formate da 100 chicchi, ma - trattandosi di
chicchi di tipo diverso - le collane avevano lunghezze differenti!
|
L'albero
delle decine e le collane di pasta della 2B. |
|
|
Il prato delle
decine della 2A. |
|
Una delle insegnanti ha portato uno scrigno
contenente vecchie monete. Un'altra aveva una collana
con tante perline, ed i bambini dovevano indovinare se fossero
più o meno di 100! Un'altra ha portato
gli ingredienti per fare 100 biscotti con le formine.
|
|
|
Lo scrigno è stato davvero interessante.
Oltre ad essere il centro di una storia nata
lì per lì, le monete sono state messi in fila per terra. I bambini hanno scoperto che le file - sebbene contenessero
100 monete ciascuno - non avevano la stessa lunghezza. Perché?
Allora si sono misurate le monete e i bambini hanno scoperto che erano di diversa
grandezza!
|
L'apertura dello
scrigno. |
|
La ricreazione in giardino č
servita come momento di incontro di tutta la scuola, riunita per la foto-ricordo: 100 bambini sugli scalini davanti
alla scuola (ad essere sinceri... erano 102!). Tutti abbiamo fatto 100 passi,
poi abbiamo cercato di fare 100 salti, 100 battute di mani,
qualcuno ha fatto 100 salti sulla corda... insomma, 100 di tutto!
|
|
Per l'occasione, la
2B ha anche composto una filastrocca:
CENTESIMO GIORNO |
E 100 son passati,
per 10 l'abbiam contati
felici siamo stati
e i giorni son volati.
100 ancora devono passare
per poter andare al mare.
Tante cose dobbiamo ancora fare...
ma vogliamo anche giocare!
100 canzoni inglesi da cantare,
100 storie da inventare,
100 operazioni da contare,
100 pranzi per mangiare,
100 pranzi per gridare...
100 modi per dimostrare
che 100 bimbi bene insieme possono stare. |
Il calendario delle decine. |
Proposte per l'attivitą
|
|
|
Dove: |
qualsiasi luogo nella scuola. |
Classi coinvolte: |
dalla 1° alla 5°, ma
si potrebbe adattare anche alla scuola materna. |
Ambiti disciplinari coinvolti: |
tutti. |
Quando: |
il CENTESIMO giorno effettivo di scuola. |
Tempo di preparazione: |
i dieci giorni
prima. Ma ogni classe potrebbe fare il count-down a modo suo fin dal primo giorno di scuola. |
Materiale: |
vario
- strutturato e non. |
Persone coinvolte: |
alunni, insegnanti, genitori. |
Attivitą da svolgere: |
dipende dalla fantasia! |
Links: |
Si
trovano "300 Celebration
Ideas" di Joan Holub su
http://www.kidsdomain.com/
|
Data di composizione di questa
pagina: 14 gennaio 2002
| |
|